Maggio 2010
Con il patrocinio del Comune di Verona, nella sala conferenze di “Corte Molon”, viene allestita per la cittadinanza la manifestazione "Poesia sotto le stelle", con molti soci che con i loro telescopi intrattengono gli ospiti. La serata ottiene un grande successo di pubblico, tanto che moltissime persone rimangano, purtroppo, fuori dai cancelli.
21 Gennaio 2011
Assemblea Generale del Circolo. E’ anno di elezioni e vengono eletti nel direttivo due nuovi soci del CAV. Presidente sarà Gianfranco Corradi e segretario Raffaele Belligoli.
23 Gennaio 2012
Per 21 giorni, è aperta la manifestazione didattica "Le settimane della scienza" per gli alunni delle scuole di Verona. I soci del CAV fanno servizio al planetario montato dalla ditta Gambato presso la scuola “Fincato Rosani”. Migliaia di ragazzi di ogni età imparano i primi rudimenti dell’astronomia ed a riconoscere costellazioni e stelle.
Gennaio 2012
Il nostro circolo fa un altro importante passo verso la promozione dell’astronomia. A fine gennaio inizia il primo “Stage di Astronomia” per gli alunni che frequentano la quarta classe dei licei veronesi. Allo stage partecipano 7 ragazzi/e che si impegneranno nello studio dell’astronomia fino a fine giugno, quando, dopo la fine dell’anno scolastico, si cimenteranno in osservatorio con impegnative ricerche di fotometria e spettroscopia con gli strumenti della specola. Alla fine viene dato loro un attestato per acquisire punteggi scolastici. Visita la nostra pagina nel sito...
Settembre 2012
Il Circolo Astrofili e la Cooperativa Centro di Lavoro invitano presso l’Osservatorio Astronomico e l’Orto Botanico i professori degli Istituti scolastici veronesi per la giornata di formazione naturalistica e scientifica "Equinozio d'autunno" alla fine della quale verrà dato ai professori partecipanti l’attestato di frequenza valido per l’aggiornamento scolastico. E' l'inizio di una nuova manifestazione di successo ripetuta negli anni successivi.
21 Ottobre 2012
I soci Belligoli Raffaele e Castellani Flavio scoprono una supernova nella galassia UGC3528 (costellazione Camelopardalis). Il telegramma dell' IAU N.3272 la battezza "SN2012fm". E’ la prima supernova scoperta da astrofili veronesi, un orgoglio per il nostro Circolo.
8 Dicembre 2012
Nella sala auditorium del palazzo della Gran Guardia il Circolo Astrofili, con il patrocinio del Comune di Verona, presenta alla cittadinanza la supernova scoperta il 21 Ottobre. E’ un grande successo, la sala è esaurita (ha una capienza che supera le 600 persone). Nell’occasione abbiamo goduto della presentazione e dell’intervento sulla tematica "Come le supernove svelano i segreti dell'Universo" del prof. Alessandro Bressan, astrofisico dell’International School for Advanced Studies (SISSA) di Trieste, e del dott. Simone Zaggia, astronomo ricercatore INAF dell’Osservatorio Astronomico di Padova “.
Assemblea Generale con elezione del nuovo direttivo. L’assemblea rinnova la fiducia al presidente uscente Gianfranco Corradi e al Segretario Raffaele Belligoli.
29/06/2013
Gita sociale quest'anno sul Gran Sasso: Visita dell'Osservatorio Astronomico di Campo Imperatore e il giorno successivo visita ai laboratori dell'INAF del Gran Sasso. Guarda le immagini.
31 Agosto 2013
Ed ecco la scoperta della seconda supernova. I soci Raffaele Belligoli e Flavio Castellani raddoppiano scoprendo nella galassia NGC2748 una supernova tipo Ia. Immediatamente arriva la conferma da parte dell'Unione Astronomica Internazionale con il telegramma elettronico CBET 3647. Sarà chiamata "SN2013ff".
15 settembre 2013
Il “Circolo Astrofili Veronesi” e i “Musici di Santa Cecilia” e con il patrocinio del Comune di Verona, organizzano nella sala auditorium del Palazzo della Gran Guardia il “Galà AstroCorale”. Astronomia e musica un binomio che ha sempre avuto successo. La grande sala, più di 600 posti, è piena all’inverosimile. Un successo che ripete “Stelle e musica” del 2009 a Villa Guerina.
27 marzo 2014
Memorabile gita sociale in Lapponia per osservare le aurore boreali. In queste immagini l'indimenticabile gita.
Giugno 2014
A causa di problemi personali il presidente Gianfranco Corradi da le dimissioni. Per gli ultimi sei mesi di mandato viene chiesto al vicepresidente Natalino Fiorio di sostituirlo nelle funzioni in attesa delle nuove elezioni, il socio Natalino Fiorio accetta.
4 settembre 2014
Per la prima volta il Circolo Astrofili Veronesi pubblica le proprie iniziative didattiche sul volume del Comune di Verona "Iragazziallascopertadiverona".
Novembre 2014
Da una brillante idea del segretario Raffaele Belligoli, viene lanciata una manifestazione di osservazione mensile in piazza Bra. Tutti i mesi al primo quarto di Luna, i telescopi dei soci saranno posizionati in questa piazza per offrire ai cittadini la possibilità di osservare la bellissima Luna e alcuni pianeti visibili in quel periodo. La manifestazione si chiama "Luna in Piazza Bra". Ha avuto il Patrocinio del Comune di Verona Assessorato dell'Istruzione e delle Politiche Giovanili. Alla prima, nonostante delle nubi ostacolino un po’ l’osservazione, si ottiene un buon successo di pubblico. Vedi la pagina sul nostro sito...
Programma Secondo semestre
CAV
Programma Primo semestre
CAV
Programma Secondo semestre
CAV
Programma Primo semestre
CAV
Programma Secondo semestre
CAV
Serie di incontri Università Educazione Permanente
Serie di incontri Università Educazione Permanente