I Didattica per le scuole |
Il cielo negli occhi, le stelle nel cuore Didattica e divulgazione dell'astronomia Il Circolo Astrofili Veronesi "Antonio Cagnoli" (C.A.V.) (www.astrofiliveronesi.it) è una libera associazione culturale ad indirizzo scientifico senza fini di lucro, fondata nel 1977, il cui intento è quello di favorire l'incontro di tutti gli appassionati di astronomia di Verona e provincia, per agevolarne la reciproca conoscenza e l'aggiornamento culturale tramite attività mirate allo studio ed alla pratica amatoriale dell'astronomia. Il Circolo Astrofili Veronesi conta attualmente più di 195 Soci. L'attività che svolge si sviluppa in tre ambiti distinti: - Divulgazione a mezzo di conferenze seminari e manifestazioni: il C.A.V. organizza presso la propria sede, o presso enti pubblici e scuole, dei corsi base ed a livello avanzato nonché conferenze tematiche tenute dai propri soci e da professionisti del settore. Vengono inoltre svolte manifestazioni culturali o dimostrative rivolte ad un più vasto e generico pubblico, anche a seguito delle iniziative proposte a livello nazionale dall'U.A.I.; - Osservazione pratica del cielo: utilizzando la strumentazione specifica vengono organizzate per libera iniziativa dei singoli soci uscite pratiche "sul campo" oppure dimostrazioni pubbliche con il preciso intento di avvicinare in maniera più diretta le persone alla scienza astronomica, sensibilizzandola verso una vera e razionale rivalutazione del cielo in quanto altro aspetto dell'ambiente che ci circonda; - Ricerca astronomica a livello amatoriale: il C.A.V. ha organizzato al suo interno dei gruppi di lavoro con il preciso intento di collaborare attivamente ai programmi osservativi dei centri di ricerca. Il Circolo Astrofili Veronesi "A. Cagnoli" ha attualmente la gestione del nuovo Osservatorio del Monte Baldo “A.Gelodi” (www.osservatoriomontebaldo.it), sia dal punto di vista tecnico e della ricerca amatoriale, sia dal punto di vista della divulgazione e delle attività per il pubblico. L'Osservatorio è stato inaugurato nel Luglio 2005 nei pressi del rifugio Novezzina, ed e' il primo Osservatorio astronomico pubblico nella provincia di Verona. Parte integrante di un importante polo didattico scientifico conosciuto come Parco Naturalistico Scientifico di Novezzina sito a Ferrara di Monte Baldo, dove il Rifugio di Novezzina e l’Orto Botanico del Monte Baldo completano la nostra offerta didattica. Richiedi i nostri rimborsi spese per le varie attività didattiche a: didattica@astrofiliveronesi.it |
Offerta didattica del Circolo Astrofili Veronesi Didattica e divulgazione dell'astronomia L’ASTRONOMIA IN CLASSE primaria, secondaria primo grado Una nostra proposta base si articola in 1 o 2 incontri, con una durata complessiva di 6/8 ore, da tenere presso la scuola stessa. Primo incontro - Il Sole, la nostra stella (origine, dinamica solare, fenomeni solari, evoluzione). A supporto della lezione, meteo permettendo, sarà possibile osservare il Sole con telescopi muniti di filtri per la visione nell’ottico e nell’H-Alfa (emissione dell’idrogeno). Secondo incontro - La Luna (origine, fenomeni legati al nostro satellite: eclissi di Sole e di Luna, fasi lunari, maree, luna cinerea, mito e costellazioni). Le proposte possono essere liberamente adattate ai percorsi formativi, alle tempistiche e alle disponibilità delle scuole. Per saperne di più.. L’ASTRONOMIA IN OSSERVATORIO primaria, secondaria primo e secondo grado La nostra proposta didattica si articola in 1 o 2 incontri con una durata complessiva di 3/4 ore, da tenere presso l’Osservatorio Astronomico Monte Baldo “A. Gelodi”. Primo incontro (mattino o pomeriggio): il Sole, la nostra stella (origine, dinamica solare, fenomeni solari, evoluzione). A supporto della lezione, meteo permettendo, sarà possibile osservare il Sole con telescopi muniti di filtri per la visione nell’ottico e nell’ H-Alfa (emissione dell’idrogeno). Durata: 1h/1h e 30 min Secondo incontro (serale): Una lezione a carattere astronomico di circa 30-45 minuti, per poi proseguire, se il meteo lo permette, con l’osservazione del cielo con i telescopi. Seguirà una visita agli ambienti dell’Osservatorio e verrà mostrata anche la nostra collezione di meteoriti. Durata: 2h/2h e 30 min Le proposte possono essere liberamente adattate ai percorsi formativi, alle tempistiche e alle disponibilità delle scuole. Per saperne di più... LUNA IN PIAZZA BRA primaria, secondaria primo e secondo grado “Luna in Piazza Bra” è una iniziativa gratuita che viene replicata da circa sette anni, con scadenza mensile, per offrire a tutti i cittadini la possibilità di scrutare la Luna con i telescopi portati per l’occasione nel “salotto di Verona”. Organizzata dal Circolo Astrofili Veronesi e Osservatorio Astronomico Monte Baldo “A. Gelodi”, con il patrocinio del Comune di Verona, Assessorato alle Politiche Giovanili. Previo appuntamento telefonico al cell. 334.7313710, a disposizione delle scuole/classi verrà riservato un telescopio e un operatore per una osservazione guidata. Per le date programmate consultare di volta in volta il nostro sito: |
Si tratta di un planetario della DIGITALS, di 5 metri di diametro. Può ospitare comodamente fino a 25 studenti fornendo una esperienza unica a 180°. Le proposte possono essere liberamente adattate ai percorsi formativi, alle tempistiche e alle disponibilità delle scuole.
Parliamo di lezioni di astronomia in Realtà Virtuale attraverso i noti visori Oculus Go e Quest 2. Già sperimentato con successo in un incontro con molti di voi l’anno scorso presso il rifugio Novezzina, quest'anno lo abbiamo implementato con un software che gestisce in modo simultaneo la proiezione nei diversi visori rendendo la visione contemporanea ricreando lo stesso feeling che si vive all’interno di un planetario per tutti gli studenti.
Attraverso la visione con speciali occhialini gli studenti potranno vedere e capire lo spettro elettromagnetico della luce, osservare le righe di emissione di alcuni elementi della tavola periodica, tra cui Idrogeno ed Elio presenti nelle stelle. Capire perché le stelle sono colorate e da che cosa dipende il loro colore. La sintesi additiva e come attraverso la spettroscopia si ricevono informazioni importanti dalla luce che proviene dai vari oggetti celesti.
Vogliamo ricordare, inoltre, il nostro canale Youtube dove potrete trovare tante interessanti lezioni di fisica e astronomia da proporre ai vostri studenti per integrare il percorso didattico. Sono lezioni registrate online durante tutto questo periodo di emergenza sanitaria. Controllate sempre il sito del Circolo Astrofili Veronesi per conoscere eventuali altre lezioni in diretta.
Questo evento che si svolge ogni anno nelle date attorno l’equinozio autunnale è RISERVATO agli insegnanti/professori, in particolar modo di matematica e fisica delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Verona. Nello specifico, si tratta di giornata completamente gratuita dove sono illustrate le principali attività dell’Osservatorio e dell’Orto Botanico/Rifugio di Novezzina, con particolare riguardo all’integrazione con la didattica e ai programmi scolastici.