.
I Astronomia Inclusiva |
Astronomia per non vedenti e ipovedenti: tra le innumerevoli attività del Circolo Astrofili Veronesi, proposte in occasione dell'anniversario della nostra fondazione nel 2017, quella che ha riscosso parecchia emozione ed interesse è stata sicuramente “Vedere il cielo con le mani”. Nata da una richiesta di Giovanni, un amico non vedente, Cristina con la sua creatività, l'aiuto sempre presente di Maurizio e Giovanni, di Riccardo, che ci ha fornito i modelli 3D di Luna, Marte e Terra, siamo riusciti a coinvolgere in un'esperienza speciale le persone non vedenti. Lo scorso 2-3 marzo 2019 eravamo al primo Convegno di Astronomia Inclusiva organizzato dalla UAI per approfondire e condividere la divulgazione astronomica inclusiva con altre associazioni di astrofili. Questo progetto si chiama "Stelle per tutti". Tutte le presenti attività qui citate sono di dominio pubblico e gratuite. Servono per condividere, a scopo benefico, la nostra esperienza per aiutare le persone non vedenti e ipovendenti a capire e vedere il cielo sopra di noi. Pertanto vi preghiamo di non utilizzare queste idee a scopo di lucro. Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente donate. Per informazioni : Circolo Astrofili Veronesi - info@astrofiliveronesi.it Telefono: 334 7313710 Responsabile progetto: Raffaele Belligoli |
LE ATTIVITA' |
LE COSTELLAZIONI Obiettivi: Portare i partecipanti a contestualizzare la rotazione della Terra e il movimento apparente della sfera celeste attraverso la diversa posizione delle costellazioni sulle tavole. Riconoscere al tatto le differenti forme delle costellazioni, le differenti luminosità delle stelle. Ricordare la stella principale della costellazione spiegata. Età: Qualsiasi Durata: 20 minuti Materiale: 6 Tavole delle costellazioni Toshimi Taki, rappresentanti tutto il cielo dell'emisfero boreale. Con stelle in rilievo, segnate con delle perline più o meno grandi in base alla loro luminosità e collegate con un filo di lana per disegnare le principali costellazioni Preparazione: Vedi immagini per la creazione delle tavole Impegno richiesto: 3 (1=facile; 2=medio; 3=complesso). (tempo preparazione: 18 ore circa; abilità manuale: media; spesa prevista: tra 50 e 100 euro) ____________________________________________________ Descrizione attività Procedura:
Analizziamo: Prendere le diverse tavole e disporle sul tavolo:
|
SISTEMA SOLARE Obiettivi: Portare i partecipanti a contestualizzare le diverse dimensioni e le rispettive proporzioni tra i pianeti e il Sole, tra i pianeti terrestri e i pianeti gassosi. Evidenziare le distanze tra i vari pianeti. Età: Qualsiasi Durata: 20 minuti Materiale: 10 Sfere di polistirolo e altri materiali raffiguranti gli otto pianeti del Sistema Solare, la Luna e il nano pianeta Plutone Preparazione: La proporzione seguita per la realizzazione dei pianeti è la scala di 1 cm:2800 km. Con questa scala il Sole avrebbe un diametro di 5 metri. Abbiamo utilizzato sfere di polistirolo per Giove di 50 cm, Saturno 40 cm (Anelli 100*120 cm), Urano e Nettuno 30 cm, Venere 6 cm, Marte 4 cm, Mercurio 2,5 cm, Luna 1 cm, Plutone 0,5 cm, mentre per la Terra 7 cm abbiamo utilizzato un modellino stampa 3D). Mentre per le distanze dei vari pianeti si è preso un'altra scala: (1 metro:1 unità astronomica). Con questa scala il Sole avrebbe un diametro di 9mm. Per dipingere i vari pianeti sono stati utilizzati colori a tempera su polistirolo e acrilici sul modellino della Terra. Impegno richiesto: 2 (1=facile; 2=medio; 3=complesso). (tempo preparazione: 4 ore circa; abilità manuale: semplice; spesa prevista: tra 100 e 200 euro) ____________________________________________________ Descrizione attività Procedura:
Analizziamo: Prendere le sfere dei vari pianeti e disporle sul tavolo:
|
DIMENSIONI DELLE STELLE Obiettivi: Portare i partecipanti a contestualizzare le diverse dimensioni e le rispettive proporzioni di alcune stelle rispetto al Sole, e tra loro Età: Qualsiasi Durata: 20 minuti Materiale: 10 Sfere di polistirolo e altri materiali raffiguranti una diecina di stelle Preparazione: La proporzione seguita per la realizzazione è la scala 1 mm:1.391.000 km (diametro medio del Sole). Questo per permettere di contenere le dimensioni delle altre stelle. Le stelle prese di riferimento sono in ordine: Sole (pallina 1mm, giallo), Sirio (sfera di 2mm, bianco), Aldebaran (sfera di 4cm, arancio), Polare (sfera di 5cm, giallo), Mirfak (sfera di 6cm, giallo), Rigel (sfera di 7cm, azzurro), Almak (sfera di 8cm, arancio), Y Cani da Caccia (sfera di 20cm, rosso). Per la colorazione delle stelle sono stati usati colori a tempera seguendo la temperatura colore propria delle stelle. Impegno richiesto: 1 (1=facile; 2=medio; 3=complesso). (tempo preparazione: 1 ore circa; abilità manuale: semplice; spesa prevista: meno di 50 euro) ____________________________________________________ Descrizione attività Procedura:
Analizziamo: Prendere le sfere delle varie stelle e disporle sul tavolo, lasciarle toccare dal partecipante:
|
MODELLI 3D Obiettivi: Portare i partecipanti a contestualizzare le diverse caratteristiche del suolo dei vari pianeti Età: Qualsiasi Durata: 20 minuti Materiale: Modelli in 3D di pianeti e luna del sistema solare. Modello 3D della radiazione cosmica di fondo da dati Plank Preparazione: Al momento sono stati creati i modelli di Luna, Marte e Terra con disegni messi a disposizione dalla Nasa. I modelli attuali sono stati realizzati e offerti grazie alla collaborazione del nostro amico Riccardo Marcolungo dello studio Stampa3DVerona. Dopo alcuni test, la dimensione migliore per la sfera è stata trovata intorno ai 20/25 cm di diametro. Più grandi sono ingombranti e più piccoli i dettagli sono confusi. Per la stampa 3D dei modelli dei pianeti sono stati messi a disposizione, per uso non commerciale, dei file scaricabili al seguente indirizzo dell'Università di Valencia (Spagna) all'interno del progetto "A Touch of the Universe". Per il modello 3D dell'universo bambino sono stati usati i dati del telescopio spaziale Plank messi a disposizione in questo link Impegno richiesto: 3 (1=facile; 2=medio; 3=complesso). (tempo preparazione: 1-2 settimane; spesa prevista: tra 100 e 200 euro) ____________________________________________________ Descrizione attività Procedura:
Analizziamo: Prendere i modelli 3D e disporli sul tavolo, lasciarle toccare dal partecipante:
|
IMMAGINI TATTILI Obiettivi: Portare i partecipanti a contestualizzare le diverse immagini dei telescopi spaziali raffiguranti il Sole, la nebulosa del Granchio, Eta Carina e la galassia Vortice Età: Qualsiasi Durata: 20 minuti Materiale: Immagini con zone opportunamente zigrinate tattili dei telescopi spaziali con spiegazione e legenda in braile. Da procurare inviando richiesta a Chandra -NASA al seguente indirizzo: http://chandra.si.edu/edu/fettutactile.html Preparazione: Una volta arrivate incollare i poster su delle tavole di polistirolo e/o forex per facilitare l'utilizzo. Scaricare allo stesso indirizzo i PDF con le spiegazioni e volendo anche l'audio delle varie attività. Impegno richiesto: 1 (1=facile; 2=medio; 3=complesso). (tempo preparazione: 1 ore circa; abilità manuale: semplice; immagini gratuite donate da Chandra-NASA) ____________________________________________ Descrizione attività Procedura:
Analizziamo: Prendere i pannelli tattili e disporli sul tavolo, lasciare che il partecipante li riconosca:
|
METEORITI Obiettivi: Portare i partecipanti a toccare con le proprie mani alcune meteoriti e capire le diverse tipologie Età: Qualsiasi Durata: 20 minuti Materiale: Materiale proveniente dalla collezione privata dell'Osservatorio Astronomico Monte Baldo e del Circolo Astrofili Veronesi. La collezione è visitabile presso l'Osservatorio Astronomico. Si possono valutare eventuali richieste di esposizione della mostra delle meteoriti, compatibilmente con gli impegni dell'Osservatorio e dei costi di una eventuale trasferta degli operatori. Preparazione: Posizionare su alcuni tavoli le meteoriti dividendole per categoria Impegno richiesto: 3 (1=facile; 2=medio; 3=complesso). Mostra privata Osservatorio astronomico Monte Baldo "Angelo Gelodi". _________________________________________ Descrizione attività Procedura:
Analizziamo: Lasciare le meteoriti sui tavoli. Invitare il partecipante a toccarli:
|
Collegamenti File Audio Obiettivi: Condividiamo con tutti voi i file audio che abbiamo preparato per le varie attività di divulgazione astronomica in occasione della Mostra del 50° sbarco sulla Luna "Apollo11". Lo scopo è di dare la possibilità alle persone non vedenti oppure ipovedenti, di ascoltare in modo indipendente, la spiegazione della attività che hanno di fronte. Tutto questo è possibile con l'ausilio del proprio smartphone con le cuffiette. Per ascoltare fenomeni che avvengono nello spazio è possibile con un PC e l'ausilio di un volontario. Età: Adatto a qualsiasi età. Durata: Varia a seconda delle spiegazione Materiale: Smartphone con cuffiette. Preparazione: Per una attività di divulgazione astronomica: avere a disposizione un PC con cuffiette e un volontario. Il volontario effettuerà una breve spiegazione di cosa si andrà ad ascoltare; una volta terminata la spiegazione, attraverso dei link preparati, si potrà far ascoltare la registrazione. Per una esperienza tattile con file audio: preparare il modellino tattile munito del proprio tag NFC. Il volontario dopo la spiegazione della attività, la persona non vedente avvicinerà lo smartphone al tag e automaticamente partirà l'audio. Per una attività legata all'esposizione di pannelli: collocare ai pannelli il tag NFC in una posizione concordata uguale per tutti. La persona non vedente o ipovedente, in modo autonomo porterà il suo smatphone vicino al tag e automaticamente partirà l'audio che leggerà il testo contenuto sul pannello. Impegno richiesto: 1 (1=facile; 2=medio; 3=complesso). (tempo preparazione: 5 min circa; abilità manuale: semplice; file audio già precedentemente registrate; costo gratuito) ____________________________________________ |
Per una attività di divulgazione astronomica con suoni dallo spazio: Audio Files:
_______________________________________________ |
Per una esperienza tattile con i pannelli Chandra con spiegazione audio: Immagini dei telescopi spaziali con zone opportunamente zigrinate tattili con spiegazione e legenda in braile.Da procurare inviando richiesta a Chandra -NASA al seguente indirizzo: Audio Files:
___________________________________________ |
Per una esperienza tattile delle costellazioni : con modello 3D dell'Università di Valencia (Spagna) all'interno del progetto "A Touch of the Universe" scaricabile al seguente indirizzo: Audio File:
Versione italiana a cura di: Translations: Felipa Mercedes Penayo Rodriguez and Maurizio Carli (Circolo Astrofili Veronesi - Verona); Audio recordings and voices: Marina Garberi and Mario Garberi (Associazione Astrofili Bisalta - Chiusa di Pesio (CN); Editing and post-production: Raffaele Belligoli (Circolo Astrofili Veronesi- Verona) ______________________________________________ |
Per una esperienza tattile con modelli 3D con guida audio: Audio Files:
Modello tridimensionale “Moon” con modello 3D dell'Università di Valencia (Spagna) all'interno del progetto "A Touch of the Universe" scaricabile al seguente indirizzo:
Modello tridimensionale “Copernicus” dimension 107,47mm x 7,84mm x 79,17mm. In materiale PLA - POSSIBILMENTE RADDOPPIANDO LE MISURE.
Modello tridimensionale “Aristarchusregionmoon3” dimensioni 128,27mm x 85,20mm x 14,95mm. In materiale PLA - POSSIBILMENTE RADDOPPIANDO LE MISURE
Modello tridimensionale “Moon near side” dimensioni 78,47mm x 78,47mm x 5,03mm. In materiale PLA - POSSIBILMENTE TRIPLICANDO LE MISURE
Modello tridimensionale “Moon far side” dimensioni 78,47mm x 78,47mm x 5,03mm. In materiale PLA - POSSIBILMENTE TRIPLICANDO LE MISURE
Modello tridimensionale “Mars” con modello 3D dell'Università di Valencia (Spagna) all'interno del progetto "A Touch of the Universe" scaricabile al seguente indirizzo:
Modello tridimensionale “Valle Marineris” dimensioni 438,60mm x 146,70mm x 13,11mm. In materiale PLA
Modello tridimensionale “Olimpus Mons” dimensioni 438,60mm x 146,70mm x 13,11mm. In materiale PLA
Modello tridimensionale “Jezero Crater” dimensioni 300,60mm x 271,70mm x 10,11mm. In materiale PLA
Modellino tridimensionale Saturn V della Lego (da costruire) dimensioni 1000mm x 20mm x 20mmda acquistare. Costo circa 120,00€
Modellino tridimensionale anisotropie dell'universo bambino da dati del telescopio spaziale Plank dimensioni diametro circa 120mm. In materiale PLA ___________________________________________________________ |
Near Field Communication (NFC) Obiettivi: La comunicazione in prossimità, anche chiamata near-field communication (NFC), è una tecnologia di ricetrasmissione che fornisce connettività senza fili (RF) bidirezionale a corto raggio (fino a un massimo di 10 cm). Utilizzando questa tecnologia si vuole dare alle persone non vedenti oppure ipovedenti un modo di ascoltare, in modo indipendente, la spiegazione della attività che ha di fronte con l'ausilio del proprio smartphone. Età: Qualsiasi con il proprio smartphone Durata: Varia a seconda delle spiegazione Materiale: Procurarsi alcuni NFC Tags. In commercio su internet si possono trovare di vari tipi. Noi abbiamo scelto questo. Preparazione: Creare le registrazioni vocali per ogni attività scelta dove si pensa di supportarla con una spiegazione audio. Caricare i file audio sul server del vostro canale Yuotube (esecuzione automatica) oppure sul vostro sito (download e play). Quest'ultimo meno pratico. Copiare l'indirizzo internet del file. Scaricare da GooglePlay l'applicazione per la programmazione dei tags NFC. (NFC Tools) Scegliere la modalità di programmazione/scrittura: aggiungi campo: aggiungi campo url: copiare indirizzo di un file audio. Scegliere scrittura e posizionare lo smartphone sopra un NFC Tags. Attendere la conferma della scrittura/memorizzazione. Proseguire così per ogni file audio con un'altro NFC Tags. Impegno richiesto: 1 (1=facile; 2=medio; 3=complesso). (tempo preparazione: 10 min circa; abilità manuale: semplice; file audio già precedentemente registrate; costo 10 NFCTags circa 10,00€) _________________________________________ Descrizione attività Procedura:
Analizziamo: Prendere l'attività tattile e disporla sul tavolo, lasciare l'esplorazione e l'ascolto al partecipante :
|
Libro Tattile Touch the stars Obiettivi: Concetti apparentemente visivi diventano tangibili attraverso il testo e il tocco e portano l'eccitazione delle costellazioni, delle comete, degli sciami meteorici e delle nebulose sulla terra e sulla pagina. Impara antiche leggende sulle stelle; la disposizione di famosi motivi a stella; le fasi delle eclissi solari e lunari; fatti interessanti sui pianeti maggiori e Plutone; cosa sono le comete e le meteore e da dove hanno origine; il ciclo di vita di una stella; l'impatto e l'eredità dei primi astronomi; e molto, molto altro! Età: Qualsiasi Durata: Varia a seconda dell'argomento trattato durante la lezione Materiale: Libro "Touch the Stars" in lingua inglese. Questa quinta edizione RECENTEMENTE AGGIORNATA di Touch the Stars è stata creata appositamente per gli amanti dell'astronomia non vedenti o ipovedenti, scienziati in erba o curiosi di natura, ed è ideale per l'uso in classe o personale. Questa edizione include un bel libro con copertina rigida sia in caratteri grandi che in braille, ed è intervallato da 19 illustrazioni tattili accuratamente renderizzate da Creative Adaptations for Learning (CAL), oltre a un volume cartaceo accompagnato da facsimili delle illustrazioni tattili per i lettori vedenti. Acquisto: Il libro scritto da Noreen Grice, con le illustrazioni tattili e descrizioni delle immagini di Irma Goldberg e Shirley Keller, è edito da Nbp National Braille Press https://www.nbp.org/ . Per l'acquisto vai questo link Impegno richiesto: 1 (1=facile; 2=medio; 3=complesso). (tempo preparazione: -; abilità manuale: -; costo circa 35,00€) ________________________________________ Descrizione attività Procedura:
Analizziamo: Per la nostra esperienza, il libro si adatta facilmente a tutte le spiegazioni degli oggetti e fenomeni astronomici. Assolutamente da avere nella nostra biblioteca. |
Osservazione per disabilità motorie Obiettivi: Rendere il più accessibile l'osservazione degli oggetti celesti tramite binocolo oppure piccolo telescopio alle persone con disabilità motorie bloccate in una carrozzina. Età: Qualsiasi Durata: Varia a seconda degli oggetti da vedere Materiale: abbiamo pensato di usare un pantografo autocostruito dal socio Manuel Mascalzoni, ma se ne possono trovare altri con varie tipologie sul mercato a diversi prezzi Osservazione: La struttura del patografo montato su un solido cavalletto, permette con estrema facilità di raggiungere tutte le persone a diverse posizioni e altezza per l'osservazione del cielo. La particolarità sta nel fatto che muovendo il pantografo in altezza l'oggetto nel telescopio o binocolo rimane centrato. Facilità nel gestire l'osservazione di tante persone. Impegno richiesto: 3 (1=facile; 2=medio; 3=complesso). (tempo preparazione: -; abilità manuale: complesso; costo circa 200,00€) _________________________________________ Descrizione attività Procedura:
Analizziamo: Da nostra esperienza, dopo alcuni anni di osservazione mensile in piazza Bra possiamo considerare questa modalità ottima per la visione degli oggetti celesti. Non solo per le persone sedute in carrozzina, ma la struttura si adatta in modo semplice ad ogni necessità di altezza per l'osservazione |