C.A.V.
Statuto approvato dall’assemblea dei soci in data 16 Gennaio 2009 in seconda convocazione e con la maggioranza dei Soci presenti e rappresentati aventi diritto al voto; abroga il precedente datato 5/02/1999. E’ depositato presso l’Ufficio del Registro di Verona.
L’associazione è iscritta al registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale, con decreto dirigenziale n.214 del 27 luglio 2012, ai sensi della normativa L.R. 13 settembre 2001 n.27, art. 43, con codice già assegnato PS/VR0177. Codice Fiscale 93103000233 - Partita IVA 04290520230
Per scaricare il PDF dell'atto costitutivo cliccare qui
Per scaricare il PDF dello statuto cliccare qui...
Tutte le attività sociali sono aperte gratuitamente al pubblico, indipendentemente dalla qualifica di socio, con i soli limiti imposti da regolamenti di sicurezza e da esigenze funzionali.
Sulla base di una programmazione semestrale, il Circolo effettua:
Conferenze tematiche, tenute dai Soci e da professionisti del settore presso la sede sociale
Corso annuale per i neo soci, atto a fornire ai frequentatori una prepa-razione adeguata alla partecipazione alla vita ed alle attività sociali;
Osservazioni pratiche mensili del cielo da parte dei Soci e dei simpatizzanti, e osservative aperte al pubblico, con impiego di strumentazione sociale e privata.
Manifestazioni astronomiche pubbliche gratuite durante l'anno.
Per l'anno 2015: osservazione mensile della Luna al primo quarto da Piazza Brà (vedi date); osservazione dell'Eclissi parziale del Sole (62%) da Piazza Brà il 20 marzo 2015 dalle ore 9:00 alle 13:00
Circolo effettua inoltre ricerca astronomica a livello amatoriale, con gruppi di lavoro che collaborano a programmi di Enti scientifici nazionali/internazionali nei settori di "Osservazione e ripresa planetaria", "Astrometria e ricerca di asteroidi", "Osservazione e misurazione di stelle variabili", "Ricerca Supernova extragalattiche", "Monitoraggio delle meteore","Orologi e quadranti solari" ed infine "Lotta all'inquinamento luminoso".
Su richiesta di enti pubblici (Comuni, Circoscrizioni), di Scuole medie e superiori di Verona e Provincia, e di Enti vari, vengono anche svolti seminari e corsi di introduzione all’astronomia.